Destination Management


Destination Management e attività territoriali, condividere obiettivi e strategie

Solo dalle sinergie fra tutti i componenti del “sistema turismo” di un territorio si possono trovare spazi e punti di partenza sia per lo sviluppo
di nuove destinazioni turistiche sia per quei territori che vogliono riqualificare l’offerta o diversificarla aprendola a nuovi segmenti, sia per i nuovi insediamenti ricettivi.

Possiamo intervenire:

  • A supporto delle amministrazioni pubbliche e delle imprese private per realizzare progetti di cooperazione e coordinamento utili a convogliare
    gli sforzi di una località verso obiettivi comuni, affinché il territorio non sia limitato a solo luogo meta ma rispecchi un più ampio sistema economico integrato in cui l’offerta incontra e interagisce con la domanda. Territorio quale combinazione di prodotti e servizi fruibili dai clienti-ospiti che si integrano a vicenda.

Aree d’intervento:

  • analisi del territorio: vocazione, notorietà e capacità di attrazione sui mercati di riferimento.
  • analisi della concorrenza rispetto a realtà esistenti e comparabili geograficamente vicine.
  • VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ TERRITORIALE E STORICO AMBIENTALE

    “solo in seguito ad una sua valorizzazione e ad un incremento del proprio livello di attrattività e di differenziazione, sarà possibile alle destinazioni di difendere il proprio vantaggio competitivo”

  • stima del potenziale turistico e sinergico rispetto al contesto socio-economico

    “La crescita del settore turistico può avere ricadute positive su quella parte di imprenditoria locale che e’ in grado di offrire beni di qualità.
    Lo sviluppo turistico basato sul lungimirante utilizzo delle risorse naturali non Può che contribuire alle prospettive di crescita economica e sviluppo del territorio .”


  • Indicazioni di iniziative e interventi per l’attrazione qualificata di investimenti e di operatori gestionali.
  • Individuazione dei programmi di finanziamento pubblico.
  • Analisi e Verifiche pre-progettuali al fine di prevedere il corretto dimensionamento delle strutture (sportive, ricettive,congressuali,commerciali,residenziali,golf,marine ecc. ).
  • SVILUPPO, COMMERCIALIZZAZIONE , MARKETING, FORMAZIONE, E INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLA DESTINAZIONE – SVILUPPO TURISMO SOSTENIBILE ED ECOCOMPATIBILE